San Isidro Labrador, la festa di Madrid

san isidro madrid

La Madrid mozarabica dell’XI secolo aveva un giovane operaio di pozzo, contadino, figlio di Pedro e Inés, che viveva nella zona di San Andrés, quello che oggi è il barrio de La Latina.

Castizo de verdad, Dove con Castizo intendiamo “genuino, puro e típico”. Dunque parliamo di un nuomo nado attorno all’anno 1082, quando Madrid era musulmana: un giovane contadino, che viveva nel e per il campo, e il cui miracolo piú famoso, conosciuto e apprezzato é di aver trovato un pozo d’acqua. Pozzo che adesso é la famosissima FUENTE DE SAN ISIDRO.

In realtá la bibliografía vuole che San Isidro abbia fatto moltissimi miracoli, ma il piú importante e conosciuto é proprio quello dell’acqua: Isidro fece germogliare una sorgente da un campo arido con un solo colpo del suo bastone, proprio in un anno che Madrid conobbe un’intensa siccità.

Tra i piú di 400 miracoli che gli vengono attribuiti ce ne sono due che vorrei citare, tutto in dimensione familiare ( il parentelismo non conosce tempi, caste né limitazioni geografiche):

  • Salvó il suo unico figlio che era caduto in un pozzo profondo.
  • Permise  a sua moglie María di attraversare a piedi il fiume Jarama per sbarazzarsi delle voci di infedeltà che erano state lanciate contro di lei

Morì nell’anno 1172 e il suo cadavere fu sepolto (presumibilmente) nel cimitero della chiesa di San Andrés, nel sobborgo dove era nato.

Perché il 15 Maggio (o il 15M, come amano dire gli spagnoli)

Il 15 maggio è la data in cui il corpo di San Isidro fu trasferito nella Chiesa di San Andrés, dove finì per riposare sull’altare maggiore della Collegiata di San Isidro.

sepoltura sa isidro

La data coincide anche con la revisione operata da Papa Paolo V dei costumi della Chiesa dopo il Concilio di Trento, quando decise di beatificare San Isidro nel 1619 e decretò che la data della sua festa fosse il 15 maggio.

Che si fa a San isidro a Madrid?

Di tutto! Basicamente:

  • Vestirsi (vestirse, no disfrazarse, cioé masherarsi) da chulapos
chulapos e chulapas: vestito tradizionale madrileño
  • Bere limonadas
limonata, la bevanda tipica di san isidro
  • Mangiare rosquillas
rosquillas: che si mangia a san isidro
  • Andare allá fonte miracolosa
fuente de san isidro

San Isidro é una festa davvero mágica, stupenda, che trasforma questá enorme cittá in un piccolo paese. Madrid non sará una cittá particularmente bella sotto un profilo architettonico, il suo clima continentale la rende invivibile 10 mesi all’anno, ovunque c’è rumore e gente, ma la sua festa rappresenta al meglio la vera essenza della cittá. Tutti siamo madrileños (“Gato no se nace, se hace”)!

¡ Viva San Isidro Labrador!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.