Sei italiano ma vivi in Spagna e hai bisogno di rifare il passaporto? Sei nella ***** 🙂 peró io ti daró tutte le informazioni adatte per uscirne!
Il PASSAPORTO ha una validitá di 10 anni per i maggiorenne, di 3 anni per i ciddatini dai 0 ai 3 anni e di 5 anni pero coloro che hanno dai 3 ai 18 anni.
La tassa di espedizione del passaporto italiano in Spagna é di 116 euro (73,50 euro di tassa amministrativa e 42,50 che é il costo del libricino).
É possibile rifarsi il passaporto in Spagna solo e exclusivamente se si é in regola con l’inscrizione all’aire.
Se hai bisogno di rifare il tuo passaporto e non sei iscritto all’AIRE dovrai prima aver realizzato questa sollicitudine (nel portale FAST-IT https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco).
Inoltre, per evitare ritardi e problema, é importante che la posizione civile sia stata attualizzata: matirmoni, divolrzi, figli etc devono essere stati previamente comunicati allá Cancelleria Consolare e al Comune italiano di appartenenza.
L’ambasciata Italiana a Madrid e la mia esperienza personale consigliano di chiedere il passaporto almeno 6 mesi prima della scadenza.
Che documenti servono?
Come ogni buon cittadino organizzato, raccogli in anticipo tutti i documenti necessari:
- Il tuo passaporto scaduto o in scadenza.
- Una fototessera recente (attenzione: con le giuste dimensioni!).
- La tua carta d’identità italiana, se disponibile.
- Il modulo di richiesta, che puoi scaricare dal sito del Consolato.
- Una ricevuta di pagamento del contributo per il passaporto (di solito si paga direttamente in Consolato).
Como richiedere il passaporto italiano in Spagna
- Residentes en las provincias de Alava, Guipúzcoa, Vizcaya, La Rioja, Navarra, La Coruña (A Coruña), Málaga, Almería, Granada, Jaén, Badajoz, Cáceres, Cádiz, Córdoba, Huelva, Sevilla
- Residentes en Madrid y en las demás provincias de la Circunscripción Consular
- Residentes en las islas Canarias (Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, El Hierro, La Gomera, La Palma)
Ovviamente tutto ció é possibile solo e esclusivamente se hai giá il NIE , se sei giá iscritto all’AIRE e quindi legalmente residente in Spagna. Se questi due requisiti non dovessero sussitere allora, mio caro amico, non puoi rifare il passaporto in Spagna.
¡Suerte!