Joaquín Sorolla Bastida (Valencia, 27 febbraio 1863 – Cercedilla, 10 agosto 1923) è stato un prolifico e magnifico pittore spagnolo.
Madrid alberga il Museo Sorolla, inaugurato nel 1932. Situato in un piacevole palazzo circondato da un giardino bucolico, il Museo Sorolla è una casa-museo che conserva ancora gran parte della sua decorazione, rendendo piacevole visitare le sue stanze mentre si ammirano le collezioni dell’artista.
La collezione del Museo Sorolla è composta da opere dell’autore stesso e da diversi oggetti che ha raccolto nel corso della sua vita: si tratta di più di 1.200 pezzi,tra cui numerose sculture, ceramiche, gioielli, oggetti personali e vecchie fotografie che riflettono momenti della vita del pittore, oltre a mobili che conservano ancora la loro antica collocazione nella casa.
Una passeggiata nel museo
Il palazzo è circondato da un piacevole giardino in stile andaluso e, sebbene non sia un museo della grandezza del Prado o del Thyssen, è un grande museo. Evidentemente se ti trovi a Madrid per pochi giorni non ti consiglio di inserire questo museo nella lista delle cose da vedere, ma se sei in cittá per molto tempo o ti appassiona l’illuminismo e impressionismo spagnolo sicuramente trascorrerai qualche ora piacevole tra queste opere.
Posizione: Paseo del General Martínez Campos, 37
Orari: Dal martedì al sabato: dalle 9:30 alle 20:00
domenica: dalle 10:00 alle 15:00
Lunedì chiuso.
Prezzo:
Ingresso: 3€
Ragazzi fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni, possessori tessera giovani e over 65: ingresso gratuito.
Sabato dalle 14:00 e domenica: ingresso gratuito.
Non é necesario compare i biglietti prima della visita. La web ufficiale del museo é questa