Il Museo Archeologico Nazionale di Madrid è il più importante museo archeologico della Spagna. Conosciuto anche con l’acronimo MAN la sua sede é la bellissima Biblioteca Nazionale, un edificio neoclassico che merita sicuramente una visita.
Si trova non lontano dal cosí detto triangolo dell’arte, zona bellissima e centralissima caratterizzata dalla presenza del Museo del Prado, Museo Reina Sofia e Museo Thyssen-Bornemisza (ci sono altri centri culturali di grandissimo valore in questa zona, ci tengo a precisare).
All’interno del Museo Archeologico troverai opere preziose come La Dama de Elche (un busto in pietra, di provenienza incerta, forse greca, iberica o cartaginese, ritrovato a Elche alla fine degli anni ’80), tra molti altri gioielli architettonici.
Storia del Museo Archeologico di Madrid
Il Museo Archeologico Nazionale fu fondato da Isabella II nel 1867 con lo scopo di preservare il passato della Spagna, dalla preistoria all’età moderna. La sua inaugurazione ha significato la concentrazione del patrimonio culturale esistente nel paese, precedentemente suddiviso tra una moltitudine di organizzazioni.
Tra il 2008 e il 2014 il museo è stato oggetto di una completa ristrutturazione che ne ha fatto aumentare notevolmente l’importanza. I 65 milioni di euro stanziati hanno quasi triplicato il numero di visitatori rispetto allo stato precedente.
Cosa vedere al Museo Archeologico
La collezione del Museo Archeologico di Madrid è composta principalmente da oggetti trovati nella penisola iberica nel corso della storia. Oltre a queste, ci sono anche importanti collezioni dall’Egitto (una delle nostre preferite), dal Medio Oriente, dalla Grecia e da Roma.
Alcuni degli oggetti più importanti esposti nel museo sono la Dama di Elche, il Monumento di Pozo Moro, la Statua di Livia, la Dama di Baza, le sei corone dell’incredibile Tesoro di Guarrazar, la Stele di Nebsumenu e la Statua di Harsomtus -Em-Cappello.
Un museo altamente raccomandato
Oltre ad avere una delle migliori collezioni in Spagna, il Museo Archeologico Nazionale è molto ben organizzato, ha un prezzo molto conveniente (anche gratuito in alcuni periodi) ed è molto istruttivo e facile da vedere, quindi vale la pena visitarlo dolore.
Naturalmente, se vuoi fare una visita approfondita e conoscere la storia del paese, ti consiglio di andare con un tempo sufficiente per leggere i cartelli esplicativi. Inoltre, visitare il museo con una guida specializzata è il modo migliore per valorizzare ogni opera esposta.
Ubicazione: Serrano, 13.
Orari:
Dal martedì al sabato: dalle 9:30 alle 20:00
Domenica e festivi: dalle 9:30 alle 15:00
Chiuso tutti i lunedì, 1 e 6 gennaio, 1 maggio e 24, 25 e 31 dicembre.
Prezzi:
Adulti: € 3
Biglietto ridotto: € 1,50
Ingresso gratuito il sabato dalle 14:00 e la domenica mattina.
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 18 anni, over 65 anni, studenti fino a 25 anni, portatori di handicap, disoccupati, pensionati, titolari di tessera giovani e famiglie numerose.