La categoria “grammatica spagnola” ha la finalitá (presunzione??) di spiegarti lo spagnolo callejero cioé la lingua parlata nella quotidianitá, nativa, e non quella imparata tra i banchi di scuola.
Se entri in un bar e chiedi “Una cerveza, por favor” ti capiscono perfettamente e dimostri un buen dominio della lingua, PERÓ non ti stai comportando como un vero madrileño.
Modi di chiamare la BIRRA in Spagna
- CAÑA. “una caña, por favor” (la Ñ si legge “gn”, “cagna”, come il cane di genere femminile). La birra non si serve, si “echa”, quindi “ponme dos cañas, échame un par de cañas, tírame un par de cañas” a seconda della regione in cui ci si trova.
- Se vuoi birra ma in meno quantitá puoi chiedere un CHATO (CHA= cia, quindi si pronuncia “ciato”). Chato é a Madrid, nei Paesi Baschi sará ZURITO, a La Rioja si chiama CORTO, a Aragón PENALTI.
- Se vuoi una birra un pó piú leggera devi provare la CLARA, che é birra con limonata o acqua tonica. Non appena chiederai una CLARA il cameriere ti dirá “¿con gaseosa o con limón?”: io dopo 15 anni in spagna non ho ancora una preferenza, quindi rispondo in modo completamente arbitrario.
- Se hai molta, molta voglia di birra puoi chiedere un TUBO o una DOBLE: sará, ovviamente, una birrona mastodontica.
- Se sei in un concerto o a una festa di paese devi chiedere direttamente litri di birra: a Madrid si chiamano MINI. Il MINI non é altro che un bicchierone da un litro di birra!! Quindi non é MINI, e maxi, ma a Madrid tutto é speciale.
- Se passiamo allá birra in bottiglia la cosa cambia. In Spagna usiamo due dimensioni: 20 e 33 cl. La birra piccola si chiama BOTELLÍN o QUINTO, e la grande é TERCIO, o MEDIANA. La bottiglia di un litro ha un nome semplice: LITRONA.
Perché il MINI di birra si chiama MINI nonostante sia un bicchiere da un litro?
Tutto risale all’epoca della Movida Madrileña (anni ’80). Tra le centinaia di bar mitici di quest’epoca, oggi evidenzieremo quello che ci riguarda, El Macetero.
El Macetero si trovava in Calle del Arcipreste de hita nº1 (è aperto ancora oggi) e gli studenti universitari che lasciavano la Ciudad Universitaria venivano a bere qualche birra e qualche calimochos. La cosa curiosa di questo bar era che ogni contenitore riceveva un nome diverso a seconda delle sue dimensioni, da “The Great Pot” (12 litri), passando per “El licenciado”, “Universitario”, “Graduado”… fino a raggiungere il più piccolo formato, denominato “Il minimo” con 1 litro. Questa misura stava guadagnando sempre più popolarità e divenne nota colloquialmente come “mini”, motivo per cui è arrivata ai nostri tempi con questo nome. Capisci? Il formato MINIMO di birra era un litro!